Il Progetto

ETÀ MEDIA DELLA SQUADRA
0
GIOCATORI
0
POSTO NEL CAMPIONATO ITALIANO
0

Come nasce?

Evolution 3×3 Pro Team è un progetto legato al mondo della pallacanestro che nasce nel luglio 2019 da un’idea del fondatore Luca Simeon, insieme ai fratelli Dario e Flavio Gay.

Nata quasi per scherzo – dalla celeberrima frase di Luca “Oh raga, se vinciamo il DKB giuro che creo un team di 3×3 serio”, il team Evolution era appunto formato da Dario e Flavio, entrambi cestisti in serie B, e Luca, giocatore delle minors. Altezza media del terzetto in campo: 1 metro e pochi centimetri, una caratteristica che nella pallacanestro non aiuta.

La squadra però non se ne preoccupa, e passa i gironi, i quarti e la semifinale, arrivando a sorpresa in finale… che si chiude con una bomba di Flavio che manda tutti a casa: la coppa e il pass per le finali di Riccione sono di Evolution! Ecco come tutto è iniziato.

Pro Team

Nell’estate 2020 il progetto rallenta causa pandemia da Covid, ma nell’estate 2021 si rilancia con l’adesione del team al Circuito FIP 3×3 Italia, che partecipa ai seguenti tornei:

Torneo di apertura di Roma, Torneo Armana di Tortona, Torneo il Campetto di Carbonara Ticino, Torneo Easy Money di Padova, Torneo Step Back di Marano Vicentino, Torneo DKB di Fiorenzuola d’Arda, Torneo We Got Game di Chieri, Torneo Tigu di Lavagna.

Grazie agli ottimi risultati ottenuti sul campo, la squadra chiude al 4° posto del ranking italiano e si guadagna un pass per le finali scudetto 2021 di Cesenatico, dove Evolution chiude la stagione con un 3° posto italiano, perdendo la semifinale per soli 2 punti.

Perchè Evolution?

In tanti ci hanno chiesto: “Perché Evolution?”. Semplice: perché, come si deduce dal nome, la filosofia della squadra si basa sul principio dell’evoluzione, o meglio, sulla crescita dei giovani cestisti, che hanno la possibilità di approcciarsi al mondo del basket 3×3 e diventarne protagonisti.

Ad oggi sono 11 gli atleti che, nel corso degli anni, hanno preso parte attivamente al progetto Evolution, con un’età media di 21 anni.